BLOG > Storie di Mentor

Supportare M4U esprimendo gratitudine verso l'aiuto ricevuto in passato

di Ana Sina | Mentor di Mentors4u

Ana Sina è una dottoranda in Finanza presso l’ICMA Centre (Henley Business School, UK). Il mio ambito di ricerca riguarda principalmente il rischio sistemico, le interconnessioni nel sistema finanziario, ed il rischio climatico. Prima di intraprendere il percorso di dottorato, ha lavorato come consulente in risk management e big data in Deloitte Consulting, e come specialista finanziario in Pernod Ricard.

Che cos'è per te il Give back?

Per me il “give back” è cercare di contribuire, condividendo le proprie esperienze e conoscenze, per aiutare il prossimo. Nello specifico di Mentor4u, lo vedo come un modo di esprimere gratitudine verso l’aiuto che ho ricevuto in passato, provando oggi a fornire quel supporto a chi lo richiede.

Nella tua esperienza come hai ricevuto e realizzi azioni di give back?

Ci sono state molte occasioni di "give back" che ricordo con gratitudine. Mentors4u è sicuramente una di queste, ma ce ne sono anche altre. Ad esempio, ricordo quando ero indecisa se continuare a lavorare in azienda o intraprendere il dottorato, e la mia attuale supervisor esterna del PhD mi ha fornito un grande supporto e consigli preziosi. Inoltre, durante la partecipazione alla CFA Investment Challenge, il Mentor che ci fu assegnato ci ha dato numerosi consigli utili non solo durante la competizione, ma anche nel corso degli anni successivi. Ha condiviso la sua esperienza nell'investment banking e mi ha aiutato nella scelta della mia carriera, addirittura inviando la lettera di raccomandazione alle aziende di mio interesse. 

Perché supportare Mentors4u?

Supportare Mentors4u per me è importante per due motivi principalmente. Prima di tutto, sono stata una Mentee in passato e ho tratto molti benefici da quell’esperienza. Ora, sono felice di poter contribuire alla comunità come Mentor. In secondo luogo, essere Mentor è un'esperienza arricchente perché mi permette di capire le sfide che i Mentee affrontano oggi, che sono diverse da quelle che ho affrontato io otto anni fa quando ero una Mentee. Data la velocità a cui cambia il mondo del lavoro sta cambiando, il mentoring ci permette di essere continuamente aggiornati su queste evoluzioni, fornendo un supporto ai Mentee.

Tre parole per definire Mentors4u?

Condivisione, orientamento, crescita.          


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: